Cinque Incontri intorno al tema della Misericordia

Cinque incontri intorno al tema della Misericordia

Tra aprile e maggio si terranno cinque incontri intorno al tema della misericordia, la mission della nostra Fondazione.
Quattro sguardi di personaggi illustri della cultura italiana, della chiesa e del mondo sociale che, con la loro scienza e le loro diverse sensibilità, laica e religiosa, ci aiutino a capire e ad approfondire questo tema e insieme a ripercorrere la lunga storia della Fondazione, il suo radicamento nel tessuto sociale della nostra città.Un momento di riflessione dunque per indagare il senso della parola misericordia nel passato, come può essere declinata nel presente e quale prospettiva la attende nel futuro.
Tutti gli incontri si svolgeranno nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta e saranno preceduti da un intervento musicale a cura del Conservatorio di Bergamo.
  • Giovedì 9 aprile ore 20.45 – Sociale – Incontro con il vescovo Francesco Beschi, La misericordia nel cuore della comunità.
  • Giovedì 16 aprile ore 20.45 – Filosofia – Figure della carità: la misericordia.Incontro con Carlo Sini (ordinario di Storia della Filosofia all’Università degli studi di Milano).
  • Martedì 21 aprile ore 20.45 – Arte – La misericordia nell’arte. Storia di un’immagine tra passato e presente. Incontro con Philippe Daverio (critico d’arte e divulgatore).
  • Martedì 28 aprile ore 20.45 - Letteratura - In concomitanza delle celebrazioni per i 750 anni della nascita di Dante Alighieri, una Lectura Dantis tratta da un passo della Divina Commedia legato al tema della misericordia, con lo scrittore e saggista Davide Rondoni.
  • Mercoledì 6 maggio ore 20.45 - Teologia - Misericordia, chiave della vita cristiana. Incontro con Antonio Spadaro SJ (sacerdote gesuita) direttore di “La Civiltà Cattolica”, autore nel 2013 del libro-intervista a Papa Francesco, tradotto in decine di lingue nel mondo.

Ripercorri i video degli incontri