Loading...

Evento

NONNI VI PRESENTO ASTINO

Luogo Monastero di Astino
Data martedì, 02 ottobre 2018
Orario 10:00
Ingresso gratuito

I bambini delle scuole primarie accompagnano i nonni ad una visita speciale al Monastero vallombrosano di Astino

'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale” (art. 1), l’Officina dello storico di Bergamo e la Fondazione MIA, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Bergamo e gli assessorati all’Istruzione e ai servizi sociali,  propongono per martedì 2 ottobre 2018 l’iniziativa “Nonni vi presento Astino” che vedrà i bambini delle classi quinte A, B, C della scuola primaria Giovanni Pascoli di Redona Istituto Comprensivo Giuliano Donati Petteni, e della classe quarta A della Scuola primaria di Cavezzali di Longuelo Istituto Comprensivo I Mille nel ruolo di guide che accompagneranno le nonne e i nonni che parteciperanno nella visita al complesso monastico, della durata di circa un’ora e un quarto,  spiegandone l’architettura, le opere d’arte più significative che vi si conservano in quella che fu la più importante abbazia della Congregazione Benedettina vallombrosana del nord Italia.  

FINALITA’ DELLA MANIFESTAZIONE

Le finalità dell’iniziativa sono sintetizzabili nei seguenti obiettivi:

Celebrare la Festa dei nonni attraverso una manifestazione culturale di alto interesse che ha al centro la conoscenza della storia locale e del patrimonio culturale ereditato dal passato.

Offrire un’occasione di incontro a soggetti appartenenti a diverse generazioni come occasione di conoscenza e relazione reciproca, nella convinzione che la figura dei nonni sia fondamentale in una società in cui per vari motivi molti bambini non vivono più a stretto contatto con i loro nonni naturali, e gli alunni stranieri presenti in numero elevato nelle nostre scuole primarie non hanno contatti quotidiani e diretti con i loro nonni materni e paterni. Nel corso della mattina ogni nonna o nonno adotterà una bambina/bambino e ciò creerà un’importante relazione empatica che farà bene ad entrambi. I nonni non saranno uditori passivi ma nel corso della visita dialogheranno con le giovani generazioni.

Una terza finalità è quella di favorire la conoscenza del patrimonio culturale locale, della storia e del paesaggio come è stato ereditato dal passato è un’importante occasione di allargare le proprie conoscenze e per far crescere la sensibilità di bambini, giovani, adulti e anziani all’importanza della tutela, salvaguardia e valorizzazione dei beni artistici, architettonici e paesaggistici.

SOGGETTI COINVOLTI

I bambini della scuola primaria hanno frequentato le scorso anno scolastico i laboratori dell’Officina dello Storico (Laboratorio di didattica della storia e di educazione al patrimonio) e nell’occasione hanno visitato il monastero di Astino e hanno seguito e svolto le attività laboratoriali sulla storia dell’abbazia.   Nel loro compito di guide, martedì 2 ottobre, saranno affiancati dagli alunni della classe quinta M del Liceo Linguistico Giovanni Falcone di Bergamo, i quali nell’occasione saranno come dei “fratelli maggiori” che   assisteranno i “fratelli più piccoli” nello svolgimento del loro lavoro.

Per bambini e adolescenti sarà un’occasione importante per mettersi in gioco e dimostrare sul campo le conoscenze e competenze acquisite nello studio e nella partecipazione alle attività laboratoriali di cui sopra.

Gli esperti dell’Officina dello storico forniranno ai docenti e agli studenti il materiale informativo e documentario per preparare la visita.

Si conta di coinvolgere 70 bambini della primaria, 26 adolescenti delle secondaria di secondo grado, e circa 100 nonni scelti attraverso i Centri anziani della città, le Terze Università per anziani, i nonni dei bambini o che aderiranno liberamente iscrivendosi presso la Fondazione MIA.

ORGANIZZAZIONE DELLA VISITA

Ore 9,00 alla presenza delle autorità e dei partecipanti bambini, adolescenti e nonni, saluti istituzionali e presentazione della iniziativa.

Prima della partenza alcuni studenti del Liceo Falcone presenteranno in modo sintetico la storia del monachesimo vallombrosano e dell’abbazia di Astino.  

Ore 9,30 Partenza gruppi (in contemporanea partono 3 gruppi ognuno di 8 o 10 nonni: un gruppo si dirige verso la Chiesa del Santo Sepolcro, mentre gli altri 2 verso il monastero – uno inizierà la visita dall’ingresso presso la foresteria, l’altro dalle cantine). Dopo un quarto d’ora può partire il quarto gruppo diretto alla Chiesa. A distanza di quindici/venti minuti partono altri 3 gruppi e via di seguito.

Visita alla Chiesa del S. Sepolcro 45 minuti circa. Presso la Chiesa sono previste 14 postazioni ognuna di due bambini che fanno da guide.

Visita al Monastero 45 minuti circa. Presso il monastero sono previste 11 postazioni sempre di due bambini che fanno da guide.

Totale postazioni 25 (50 bambini impegnati come guide)

I nonni che attendono il loro turno di visita saranno suddivisi in più gruppi e, accompagnati dagli studenti del Liceo Falcone, saranno invitati a:

- osservare il paesaggio della Valle d’Astino (localizzazione del sito del monastero nel passato e oggi - versante sud-ovest del Parco dei Colli), i segni della presenza secolare dei monaci vallombrosani, il progetto agro-naturalistico voluto dalla Fondazione MIA;

-visitare la mostra “Storie dimenticate. Follia e cura nell’antico monastero di Astino”.

Al termine della visita sarà allestito uno spazio gioco dove squadre di nonni e bambini/adolescenti potranno gareggiare con giochi creati dalle classi partecipanti alle varie edizioni dell’Officina dello storico e riguardanti la storia del monastero e le opere d’arte che vi si conservano (gioco dell’oca; cruciverba, Memory, SapientAstino ecc.)

Ore 12,30-13 conclusione attività.

Dal parcheggio di via Astino sarà disponibile usufruire della navetta gratuita per il trasferimento al monastero.

Per informazioni telefonare a Cesare Fenili (Officina dello Storico) tel. cell. 3406244025

Per iscrizioni entro venerdì 28 settembre 2018 tel. Fondazione MIA ● Tel. 035211355 o inviare e-mail a info@fondazionemia.it

Gli eventi giorno per giorno