Iniziative collaterali

La Fondazione ha previsto una serie di iniziative, volte a valorizzare aspetti significativi che la riguardano, come la valorizzazione del proprio archivio, la promozione dell’arte, con uno sguardo particolare ai giovani, oltre alla visibilità dei luoghi storici che fanno parte del proprio patrimonio.
Queste le iniziative in programma, che vedono il coinvolgimento anche di associazioni ed enti presenti sul territorio, con cui la MIA, negli anni, ha sempre collaborato sostenendone le iniziative.

Realizzazione di un annullo postale raffigurante il logo dei 750 anni della Fondazione MIA, in collaborazione con Poste Italiane.

In collaborazione con il Circolo Filatelico Bergamasco sono state emesse cartoline a tiratura limitata raffiguranti i luoghi e le opere più rappresentativi della Fondazione MIA.

Realizzazione di un docu-film sulla MIA, a cura di Moma Comunicazione, che in pochi minuti ripercorre la storia della Fondazione, con i suoi luoghi, il suo patrimonio e le tante figure che nei secoli hanno fatto grande questa Congregazione.

Realizzazione di una medaglia (a tiratura limitata) commemorativa dei 750 anni della Fondazione MIA, in collaborazione con il Circolo Numismatico Bergamasco.

Fede

Incontro, in settembre, nella Basilica di Santa Maria Maggiore con il cardinale Gianfranco Ravasi, nell’ambito della manifestazione “Molte fedi sotto lo stesso cielo”.

Storia

Presso la Biblioteca Civica Angelo Mai di Città Alta, nell’atrio scamozziano dal 10 aprile al 30 maggio è prevista una mostra di alcuni documenti significativi provenienti dall’archivio della MIA, attualmente conservati nei sotterranei della Biblioteca, tra cui alcune lettere di Lorenzo Lotto, la Bolla Papale di Nicolò V ed alcuni celebri Corali. In collaborazione con la Biblioteca stessa.

Arte

Premio Open MIA per giovani artisti under 40. I concorrenti, su invito della giuria tecnica, dovranno presentare un’opera ispirata al tema della misericordia. L’opera vincitrice diverrà di proprietà della MIA. Al vincitore unico andrà un premio di € 3.000,00. La giuria sarà composta da personalità rilevanti nel campo dell’arte, tra cui il prof. Giacinto Di Pietrantonio (Direttore della GAMeC).

Musica

A fine maggio, presentazione, presso la sala Locatelli in Città Alta, del libro dedicato al musicista Pietro Antonio Locatelli e contestuale concerto di musica classica con i musicisti Bombardieri e Artina.
Il 13 settembre (data in cui 140 anni fa sono state traslate in Basilica di Santa Maria Maggiore le salme di Gaetano Donizetti e di Simone Mayr) è previsto un concerto in omaggio al grande artista bergamasco ed al suo Maestro.

Archivi

Per i 750 anni della MIA è previsto un ampio intervento di riorganizzazione e ricollocamento degli archivi della Fondazione, ricchissimi di documenti e testimonianze di altissimo valore, consentendo un più facile accesso agli stessi, soprattutto da parte degli studenti. Questa iniziativa ha già avuto il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca.

Luoghi

Per il mese di aprile è prevista l’inaugurazione del museo Donizettiano, nei locali della Domus magna in Città Alta, nel nuovo allestimento con gli arredi restaurati grazie all’intervento della Fondazione MIA e della Fondazione Bergamo nella Storia. Il nuovo allestimento in questi spazi anticipa il grande restauro di questo luogo, che è stato la sede storica della Fondazione.