Contributi pubblici Legge 124/2017 art. 1 commi 125 e 127

Legge n. 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) – obblighi di pubblicità e trasparenza a carico degli enti beneficiari di contributi economici da parte della Pubblica Amministrazione, Enti pubblici economici, società a partecipazione pubblica.

L’art.1 comma 125 e 127, Legge n. 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) ha previsto una serie di obblighi di pubblicità e trasparenza a carico di una pluralità di soggetti che intrattengono rapporti economici con la Pubblica amministrazione, Enti pubblici economici, società a partecipazione pubblica. Devono essere pubblicate tutte le somme effettivamente ricevute nell’anno solare precedente (1.1-31.12) indipendente dall’anno di competenza cui le medesime somme si riferiscono, va,quindi, applicato il principio di cassa.

Nel corso dell’anno 2018 la Fondazione ha ricevuto dalla pubblica amministrazione ed enti assimilati, i seguenti contributi:

Denominazione del soggetto riceventeCodice fiscale del soggetto riceventeDenominazione del soggetto eroganteSomma incassataData incassoCausale
Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo - Fondazione MIA80016630164Comune di Bergamo100.000,0009/03/2018Contributo per la gestione del Progetto fondo famiglia lavoro
Comune di Bergamo152.386,8614/5/2018Quota finale del contributo per il trasferimento progetto salti mortali azione 2 utenze domestiche (*)
Unioncamere Lombardia8.512,9506/08/2018Contributo bando Wonderfood & Wine
Cinque per mille184,9116/08/2018Erogazione quote cinque per mille anno 2016-2015
Totale261.084,72

(*) In data 5/12/2018 la Fondazione ha provveduto a restituire al Comune di Bergamo, Area Servizi ai Cittadini, l’importo di euro 161.552,62 relativo alla quota del contributo erogato da Regione Lombardia relativamente al progetto “sostegno ai cittadini per il mantenimento dell’abitazione in locazione - Salti Mortali azione 3” che prevedeva la concessione di finanziamenti alle famiglie in situazione di morosità rispetto al canone di locazione, per il mantenimento dell’alloggio, vincolati ad un piano di rientro. Il progetto, risalente all’anno 2014, era finanziato da Regione Lombardia per complessivi euro 190.483,57.

Nel corso del 2018 le somme erogate dalla Pubblica Amministrazione a titolo di corrispettivo per il servizio effettuato sono le seguenti:

Denominazione del soggetto ricevente

Codice fiscale del soggetto ricevente

Denominazione del soggetto erogante

Somma incassata

Data incasso

Causale

Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo - Fondazione MIA

Comune di Comun Nuovo

13/3/2018

Compartecipazione costi gestione alloggi protetti Casa della MIA - Comun Nuovo (**)

(**) come previsto da apposita convezione sottoscritta nel 2008 tra la MIA ed il comune di Comun Nuovo per la gestione di mini alloggi protetti.