Loading...

Evento

SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA

Luogo Basilica di Santa Maria Maggiore
Data venerdì, 08 dicembre 2023
Orario 10:30
Ingresso gratuito

Programma della giornata

L’Avvento è tempo mariano per eccellenza, oltre che tempo di attesa e preparazione al Natale. Nel cuore di questo periodo propizio, la Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, ricorrenza sempre cara ai Bergamaschi, risplende in modo particolare nella Basilica di S. Maria Maggiore per devozione e riflessione, grazie anche alla presenza del Vescovo che come sempre presiederà la solenne concelebrazione del mattino, alle ore 11.00. 

Questo il programma completo della giornata.

Venerdì 8 Dicembre, la Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria vedrà la celebrazione della S. Messa delle ore 11.00 presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi e concelebrata dal Capitolo Cattedrale, alla presenza delle autorità civiche. 

Seguirà alle ore 12.15 la S. Messa celebrata dal Priore don Gilberto Sessantini. 

La giornata liturgica si chiuderà alle ore 17.00 con il canto del Vespro solenne

Il servizio musicale, come sempre, sarà svolto dalla Cappella musicale della Basilica diretta dal m° Cristian Gentilini e accompagnata dall’organista Roberto Mucci. 

Il programma predisposto dalla Cappella musicale della Basilica renderà omaggio al compositore inglese William Byrdnel 400° anniversario della morte, avvenuta il 4 luglio 1623. Byrd, fervente cattolico, resistette nella professione della sua fede nel difficile contesto della corte protestante inglese,
forse anche grazie al suo genio musicale. L’ottetto vocale della Basilica canterà all’Ordinario parti delle sue tre Messe a 3, 4 e 5 voci appositamente scritte da Byrd per il rito cattolico. Il Kyrie dalla Messa a tre voci, il Gloria da quella a 4, l’Agnus Dei dalla Messa 5 voci. I canti del Proprio della solennità saranno: l’Introito Gaudens gaudebo in gregoriano, mentre di Byrd verranno eseguiti l’offertorio Beata viscera e il communio Diffusa est gratia tratti dalla raccolta Gradualia, ac cantiones sacræ liber primus del 1610.

Nei Secondi Vespri dell’Immacolata alle ore 17,00 oltre alle antifone proprie gregoriane un quartetto di solisti eseguirà il Magnificat secondo di Claudio Monteverdi, tratto dalla Selva morale e spirituale del 1640.





Gli eventi giorno per giorno