SILVANO di Pietro Mascagni

Data sabato, 18 settembre 2021
Opera in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti

Un’ opera rara, riscoperta da Denia Mazzola, è l’evento proposto alla Città di Bergamo dall’associazione Ab Harmoniae Onlus per Art2Night 2021 in collaborazione con la Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo e Serate Musicali di Milano.

Il soprano bergamasco presenterà, in anteprima all’esecuzione milanese, “Silvano” opera in un atto di Pietro Mascagni su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti.

Ispirata al dramma di Alphonse Karr e definita da Mascagni stesso dramma marinaresco, l’opera andò in scena al Teatro alla Scala nel marzo 1895 annoverando fra gli interpreti lo straordinario tenore Ferdinando de Lucia.

Lasciatosi alle spalle Heine e l’esperienza di Guglielmo Ratcliff, Mascagni volle tornare ai temi più tipici del Verismo, avvalendosi dello stesso librettista di Cavalleria Rusticana per portare in scena un dramma che si dipana fra i sensi di colpa di Matilde, la gelosia di Silvano, la passione di Renzo, il tutto immerso in un quadro idilliaco della natura marina.

Interpreti dell’evento saranno Denia Mazzola Gavazzeni (Matilde) , Shohei Ushiroda (Silvano), Fulvio Ottelli (Renzo) e Syuzanna Hakobyan (Mamma Rosa) .

Alina Paduri, Shen Minjing, Duan Linxu completeranno il comparto canoro.

Al pianoforte il giovane Lorenzo Tomasini.

L’opera sarà oggetto di incisione discografica quando, il prossimo gennaio, sarà rappresentata con coro e orchestra a Milano - Sala Verdi del Conservatorio - nell’ambito della stagione sinfonica di Serate Musicali in abbinamento a “Madonna Imperia” di Franco Alfano.

L’ingresso al concerto è gratuito con Green pass obbligatorio.