OXFORD UNIVERSITY ORCHESTRA | Cayenna Ponchione-Bailey, direttrice

Luogo Basilica di Santa Maria Maggiore
Data martedì, 12 marzo 2024

Concerto in memoria delle vittime del Covid-19

LA OXFORD UNIVERSITY ORCHESTRA SARÀ alla Basilica di s. maria maggiore martedì 12 MARZO ALLE 20, TAPPA DEL SUO TOUR ITALIANO 2024.
IN PROGRAMMA MUSICHE DI
ČAJKOVSKIJ E BRAHMS

Un grande avvenimento sinfonico sarà ospitato prossimamente dalla Basilica di S. Maria Maggiore. Martedì 12 marzo alle ore 20 la magnifica basilica in Città Alta vedrà risuonare le note della Oxford University Orchestra, che vi si esibirà nell’ambito della sua tournée nel nord Italia che si svolgerà a marzo 2024. Gli altri concerti sono previsti a Milano, Cremona, Bologna, e Parma. Nell’ambito di questa settimana itinerante, circa 60 musicisti di OUO, insieme alla direttrice ospite Cayenna Ponchione-Bailey, eseguiranno, oltre ai classici del repertorio sinfonico, opere musicali che celebrano il patrimonio musicale dell’Inghilterra e dell’Italia, come Romeo e Giulietta di Čajkovskij, che rappresenta lunione del più famoso drammaturgo inglese con lambientazione Italiana di Verona.

Il programma si aprirà quindi con l’ouverture-fantasia Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij e terminerà con la celebre Sinfonia N. 2 in Re maggiore Op. 73 di Johannes Brahms.

La Oxford University Orchestra (OUO) è rinomata per la sua eccellenza come principale ensemble studentesco dell’Università di Oxford. Dal 1958, OUO offre opportunità di altissimo livello agli studenti più talentuosi e gode di grande consenso di pubblico presso la comunità universitaria, gli abitanti dell’area di Oxford, e oltre. In qualità di ensemble di punta della Oxford University Music Society, OUO seleziona i suoi strumentisti tra il meglio che l’università ha da offrire, tra cui molti ex membri delle National Youth Orchestras di Gran Bretagna, Stati Uniti, Galles e Scozia e finalisti della celebre competizione BBC Young Musician che laurea ogni anno artisti destinati a grandi carriere internazionali.

L’orchestra comprende membri provenienti da tutta la comunità universitaria: dai laureandi al personale universitario; studenti di musica e altre materie; studenti nazionali e stranieri e di qualsiasi estrazione socioeconomica. Finanziata dalla vendita dei biglietti, dalla Oxford University Music Society, e da generosi filantropi e donatori privati, OUO si impegna a presentare programmi ambiziosi e di notevole interesse culturale.

L’orchestra ha collaborato con direttori del calibro di Daniel Harding, Sir Roger Norrington, Peter Stark, Jan Latham-Koenig e Ben Palmer. Tra i propri sostenitori artistici, OUO vanta la presenza di grandi nomi quali Steven Isserlis, Midori e Ian Bostridge.

Il concerto sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Artisti

OXFORD UNIVERSITY ORCHESTRA
CAYENNA PONCHIONE-BAILEY direttrice

Pëtr Il’i
č Čajkovskij Romeo e Giulietta
Johannes Brahms Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 73

Informazioni

Evento della Oxford University Orchestra in collaborazione con Fondazione MIA e con il patrocinio del Comune di Bergamo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.