GIORDANO IN SANTA MARIA MAGGIORE: RESTAURO E SCIENZA PER UN VIAGGIO LENTO DENTRO LA MATERIA DI "LUCA FAPARESTO"

Data mercoledì, 12 giugno 2024

Incontro promosso da Fondazione MIA nell'ambito della mostra "Napoli a Bergamo", Accademia Carrara

Mercoledì 12 giugno, ore 18.00 - Basilica di Santa Maria Maggiore, Città Alta

Vincenzo Gheroldi, Università di Bologna

Paolo Bensi, già Università di Genova

Antonio Zaccaria, Restauro Beni Culturali

Nel 2012, il "Restauro in diretta" promosso da Fondazione MIA, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, del monumentale dipinto di Luca Giordano "Il passaggio del Mar Rosso" (1681, cm. 450 x 600), diventa opportunità imperdibile per scandagliare l'affascinante, ma spesso ignorato, universo "materiale" di un capolavoro. L'incrocio tra discipline diverse - conservazione, ingegneria meccanica, ricerca d'archivio, studio della tecnica pittorica, una campagna diagnostica in collaborazione con l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze e altri diagnosti - ha risposto a interrogativi intriganti: Quale è stata la genesi materiale della grande tela? Come ha potuto affrontare il lungo viaggio da Napoli a Bergamo? Con quali pigmenti Giordano componeva la sua tavolozza? E il suo modus operandi corrisponde davvero al soprannome di "Luca Fapresto"?

Seguirà visita alla mostra allestita in Basilica: "LUCA GIORDANO. Dentro un capolavoro"