FESTIVAL FILOSOFI LUNGO L'OGLIO

Data martedì, 27 ottobre 2020

GUSTAVO ZAGREBELSCHI - SENZA ALDULTI

Presidente emerito della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana e professore emerito di Diritto costituzionale presso l’Università di Torino. Ultimati gli studi universitari nel 1966, ha intrapreso la carriera accademica e ha insegnato Diritto costituzionale e Dottrina dello Stato nelle Università degli Studi di Sassari e di Torino. Già socio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (sin dalla sua fondazione nel 1985), nel 1995 è stato nominato giudice della Corte Costituzionale dall’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro prestando giuramento il 13 settembre 1995.

Alla scadenza del mandato nel 2004, è stato nominato giudice e presidente emerito. È socio dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Accademia nazionale dei Lincei e socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze del Cile. È, inoltre, presidente di Biennale Democrazia e presidente onorario dell’Associazione Libertà e Giustizia; è socio fondatore del Gerjc (Gruppo di ricerca internazionale sulla giustizia costituzionale) con sede a Aix en Provence e dottore honoris causa all’Università di Toulon et Vars.

È componente e collaboratore di numerose riviste scientifiche italiane e straniere, tra cui: «Giurisprudenza costituzionale», «Quaderni costituzionali» e «Revista Iberoamericana de Derecho Procesal Constitucional». Illustre opinionista di attualità e politica, ha scritto per alcuni dei più importanti quotidiani italiani, tra cui «La Stampa» e «la Repubblica». Si è occupato dei princìpi del diritto costituzionale, anche attraverso analisi storiche e teoriche dei rapporti tra procedimenti giuridici e forme della democrazia, tra ordine del diritto e questioni di giustizia, tra meccanismi costituzionali e pratica politica. Tra i suoi libri: Imparare democrazia, Einaudi 2007; Contro l’etica della verità, Laterza 2008; Intorno alla legge. Il diritto come dimensione del vivere comune, Einaudi 2009; Scambiarsi la veste. Stato e Chiesa al governo dell’uomo, Laterza 2010; La felicità della democrazia. Un dialogo (con E. Mauro), Laterza 2011; Giuda. Il tradimento fedele (a cura di G. Caramore), Einaudi 2011; Simboli al potere. Politica, fiducia, speranza, Einaudi 2012; Giustizia costituzionale (con V. Marcenò), Il Mulino 2012; Fondata sul lavoro. La solitudine dell’articolo 1, Einaudi 2013; Fondata sulla cultura. Arte, scienza e Costituzione, Einaudi 2014; Contro la dittatura del presente. Perché è necessario un discorso sui fini, Laterza 2014; La maschera democratica dell’oligarchia (con L. Canfora), Laterza 2014; Moscacieca, Laterza 2015; Liberi servi. Il Grande Inquisitore e l’enigma del potere, Einaudi 2015; Loro diranno, noi diciamo. Vademecum sulle riforme istituzionali (con F. Pallante), Laterza 2016; Senza adulti, Einaudi 2016; Il legno storto della giustizia (con G. Colombo), Garzanti 2017; Diritti per forza, Einaudi 2017; Diritto allo specchio, Einaudi 2018; Mai più senza maestri, Il Mulino 2019. Ha curato Il futuro della Costituzione (con P. P. Portinaro e J. Luther), Einaudi 1996.

Per info e prenotazioni visita il sito di Fondazione Filosofi lungo l'Oglio