 Born into Art è un progetto di storytelling che intreccia memorie familiari, imprese creative e storia culturale del territorio. Partendo dagli archivi – personali, professionali e istituzionali – valorizza il patrimonio umano, artistico e materiale tramite narrazioni plurali, indagini tematiche e un approccio divulgativo capace di incuriosire anche il pubblico meno abituato a tali tipologie di proposte. Il format prevede incontri-interviste con famiglie d’arte, enti e istituzioni, alle quali far seguire visite a luoghi e archivi, per restituire alla comunità il patrimonio di creatività e di esperienze realizzate. Ogni narrazione diventa poi un documentario, fruibile liberamente online, per la creazione di un archivio digitale di storie e di mappe affinché accedere, anche in autonomia, ai luoghi della cultura e della memoria. L’edizione 2025 pone al centro il tema, di pressante attualità, del contrasto alla povertà culturale ed educativa, rigenerando percorsi intellettuali e filantropici di grande significato storico e civico. Indagando e riflettendo, nel contempo, su questi tre assi tematici: Filantropia e Mecenatismo, Cultura ed Educazione, Pubblico e Privato.
|
 LA SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO – Fraternità e Solidarietà Sala del Mutuo Soccorso di Bergamo, Sabato 22 novembre - ore 10:00 Incontro con: Claudio Merati, Presidente della Società del Mutuo Soccorso di Bergamo A cura di: Lorenzo Pezzica, storico e archivista L’incontro vuole narrare, a 125 anni della costituzione della Federazione Italiana delle Società di Mutuo Soccorso e a ottant’anni dalla ripresa dell’attività mutualistica e sociale - al termine del Fascismo - la storia delle Società di Mutuo Soccorso, nate nella seconda metà dell’Ottocento, a fianco del Movimento Cooperativo e Sindacale, per l’affermazione dei diritti della classe lavoratrice e dello stato sociale. Il focus, in particolare, sarà sulla Società di Mutuo Soccorso nata a Bergamo. A seguire, a cura di Sem Galimberti, visita alle sale espositive e alla biblioteca della Società del Mutuo Soccorso.
|
 GLI ISTITUTI EDUCATIVI – Ars et Caritas Sala Meeting Palazzo Santo Spirito, Sabato 29 novembre 2025 - ore 10:00 Incontro con: Mario Ivan Tassi, Presidente di Fondazione Istituti Educativi di Bergamo A cura di: Benedetta Ravizza, giornalista L’incontro vuole raccontare la storia di un Ente filantropico secolare, che dal 1532 diede vita a Orfanotrofi e Ospitali. Guidato da Giovanni Battista Piazzoni, rappresentante dell’aristocrazia impegnata nel nuovo settore industriale, l’Ente finanziò un consistente gruppo di Opere Pie della città e della provincia. All’inizio dell’incontro, introduzione a cura di Beatrice Bolandrini, già curatrice del patrimonio artistico degli Istituti Educativi.
|
 LA MIA – Laicità e Rivoluzione della carità Sala Refettorio Monastero di Astino, Sabato 6 dicembre 2025 - ore 10:00 Incontro con: Maurizio Bergamini, Consigliere di Fondazione Mia A cura di: Camilla Bianchi, giornalista L’incontro vuole narrare la storia del principale punto di riferimento dei laici che, oltrepassando i confini di una solidarietà strettamente confraternale, si rivolse alla città di Bergamo che nel Medioevo comprendeva l’intero territorio provinciale. A seguire, a cura di Tosca Rossi, visita guidata al Monastero di Astino e alla Chiesa del Santo Sepolcro. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
|
 IL PATRONATO – Istruzione e Lavoro Patronato San Vincenzo, Sabato 13 dicembre - ore 10:00 Incontro con: Don Davide Rota, Superiore del Patronato San Vincenzo A cura di: Camilla Bianchi, giornalista L’incontro, a 50 anni dalla morte di Don Bepo Vavassori (Osio Sotto, 19 luglio 1888 – Bergamo, 5 febbraio 1975), intende ripercorrere la vita del sacerdote bergamasco, fatto di fede e di carità esemplari e di tutto ciò che ha generato. Con le sue opere, Don Bepo, sapeva cogliere le nuove esigenze delle mutevoli forme di povertà che, in ogni tempo e luogo, si manifestano: <Mai dire no a chi chiede aiuto>. A seguire, visita al Patronato San Vincenzo e pranzo di Santa Lucia, presso la Casa del Giovane. Per quest'ultimo, prenotazione vivamente consigliata - pasto completo a 10 euro.
|
|