Bergamo Jazz Festival

Data domenica, 19 settembre 2021

Jazz in Città

Un doppio set dedicato alla vocalità più innovativa, con due delle più belle realtà del panorama musicale italiano sperimentale.

SET 1
Vocione è un duo atipico che allinea trombone e voce: i protagonisti di questa singolare avventura hanno sviluppato un certo gusto per tutto ciò che è incerto e rischioso e che conduce verso l’ignoto. Un duo spericolato, dunque, in cui la voce di Marta Raviglia, anche trattata elettronicamente, e il trombone di Tony Cattano si confrontano su un imprevedibile terreno di gioco. È la musica, di volta in volta, a suggerire strategie. Nel repertorio di Vocione, a nuove composizioni si aggiungono brani presi in prestito dalla tradizione jazzistica e da quella brasiliana, spirituals, ballate rinascimentali, arie barocche e molto altro ancora. Il tutto condito da un pizzico di disincanto e ironia.

O-Jana
SET 2
Solo apparentemente più convenzionali sono le O-Janà: Alessandra Bossa al pianoforte, Ludovica Manzo alla voce, una proveniente dal jazz e dalla musica di ricerca, l’altra dalla musica classica e contemporanea. Anche loro due sperimentano, combinando elettronica, improvvisazione e songwriting in una maniera del tutto personale. La loro musica esplora infatti i possibili percorsi che dalla forma chiusa conducono all’improvvisazione totale e viceversa, cercando di espandere i confini della melodia e della forma canzone attraverso l’elettronica ed il cut-up sonoro. Pulsazioni che nascono dal gesto improvvisativo, giochi bizzarri tra suono e parola, storie nascoste in paesaggi onirici, sono elementi delle loro composizioni originali e delle loro performance live.

Per info visita la pagina dedicata nel sito della Fondazione Teatro Donizetti

Clic qui