BELCANTO ITALIANO OPERA STUDIO INTERNAZIONAL

Data domenica, 05 settembre 2021

Concerto "Tre eroine liriche"

Riprendono in sicurezza le attività musicali dell’associazione Ab Harmoniae Onlus. Con la selezione delle voci finalizzata all’ammissione all’Opera Studio “Tre Eroine liriche”, organizzata da Denia Mazzola in collaborazione con la Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, andrà in scena, domenica 5 settembre alle ore 17.00 in Sala Piatti, a Bergamo, un grande concerto lirico con programma opere di Donizetti, Verdi, Puccini. Il soprano bergamasco - abitualmente impegnata a presentare compositori e loro opere ingiustamente dimenticate - per render più significativa e fruibile l’esperienza scenica e vocale del corso - ha scelto, questa volta, l’ approfondimento, lo studio e programma del concerto, alcune fra le opere maggiormente amate dal pubblico bergamasco: Lucia di Lammermoor, Rigoletto e La Bohème. L’amore di Gilda, il dramma di Lucia, la vita di Bohème saranno rappresentati in un florilegio di scene, arie , duetti, quartetti, dai giovani cantanti di provenienza nazionale e internazionale (Cina, Giappone) - presenti in Italia per la propria formazione belcantistica ma già laureati presso i diversi Conservatori italiani: Alina Paduri, Shen Minjing, Chenyu Wang, Lynxiu Duan, He, Zu Rongzhen oltre alla giovanissima He Menjie. L’eccellente Cristina Battistella, pianista titolare, attiva appresso la Scuola del Teatro alla Scala, e già scritturata da Denia Mazzola per il proprio imminente impegno discografico Madonna Imperia di Franco Alfano a Milano, gennaio ’22. Parteciperanno al concerto eccezionalmente il baritono Aare Sal - primo baritono dell’opera di Tallin (Estonia) e il tenore Shohei Ushiroda, giapponese, già presente nei programmi musicali legati alle recenti Olimpiadi di Tokyo.

Accessi nel rispetto della normativa anti Covid

Obbligo Green pass