ARMONIE DELLA VOCE 2019-2020

Data domenica, 23 febbraio 2020

BEETHOVEN “LA PASTORALE” E IL 4MANI DI CZERNY

Sarà tutto dedicato a Beethoven il quinto concerto di Ab Harmoniae Onlus - rassegna Armonie della voce” previsto in Sala Piatti - Città Alta, domenica 23 febbraio alle 16.00.

Col patrocinio e il sostengo del Comune di Bergamo, in collaborazione con Fondazione MIA di Bergamo e Serate Musicali di Milano, Denia Mazzola Gavazzeni ci propone la VI Sinfonia di Beethoven “Pastorale” nella rara quanto preziosa versione al pianoforte 4mani di Karl Czerny.

La più eccentrica e enigmatica fra le sinfonie beethoveniane, la VI Sinfonia op. 68 in Fa maggiore “Pastorale”, fu composta tra il 1807 e il 1808 ed eseguita per la prima volta il 22 dicembre al Theater an Der Wien.

Articolata su cinque movimenti, Beethoven trasferì in essa i momenti più sublimi di quella pace vissuta in campagna sino a definirla: "più espressione del sentimento che pittura dei suoni”.

Del capolavoro beethoveniano, domenica ascolteremo la trascrizione per pianoforte 4mani rielaborata da Karl Czerny che di Beethoven fu allievo fra il 1803 e il 1805 e che divenne successivamente maestro di Franz Liszt.

Interpreti del raro pomeriggio musicale saranno il duo 4mani Fiorenza Bucciarelli e Lucio Cuomo, sensibili artisti più volte applauditi anche nell’ambito di Bergamo Estate 2019 che, a preludio della VI Sinfonia, proporranno -  dello stesso trascrittore Karl Czerny - alcune pagine tratte dallo Stabat Mater di Rossini.

L’omaggio a Ludwig van Beethoven proseguirà col concerto del 29 marzo - ore 16 col titolo “Adelaide-Neue Liebe, Neue Lebe”, programma liederistico, romantico e naturalistico, su preziosi testi di Goethe, e scene tratte dall’opera Fidelio.

Interpreti di rango: Ludovico Pelis e Denia Mazzola Gavazzeni

La programmazione d Armonie della Voce proseguirà con i seguenti concerti:

29 marzo 2020 - ore 16.00

Lieder Abend