Loading...

Evento

ARMONIE DELLA VOCE 2019-2020

Luogo Sala Piatti
Data sabato, 14 dicembre 2019
Orario 16:00
Ingresso gratuito

IL TENORE DI LEONCAVALLO

Concerto straordinario in Sala Piatti, con l’associazione Ab Harmoniae Onlus diretta da Denia Mazzola Gavazzeni che, in collaborazione con Fondazione MIA e Serate Musicali di Milano e col Patrocinio del Comune di Bergamo, presenterà il recital del tenore ticinese Ottavio Palmieri.

Voce d’eccezione, acclamato a più riprese nelle più grandi scene internazionali - recentemente a Tel Aviv, Pechino, Mosca - Ottavio Palmieri ha incantato il pubblico e la critica per la qualità della sua voce che ricorda il glorioso passato delle nostre ugole tenorili, coniugando la sua attività di interprete con la passione per la riscoperta musicale.

Già imprenditore, il tenore Palmieri ha saputo trasmigrare la propria esperienza di uomo capace al servizio della cultura creando, a Brissago (Svizzera) il Festival Internazionale Ruggero Leoncavallo.

Fu infatti a Brissago che Leoncavallo, al rientro dalla sua esperienza statunitense, si ritirò verso la fine del XIX secolo e lì visse sino al 1913, quando, per ristrettezze economiche, dovette vendere la Villa Myriam da lui commissionata all’architetto Bernasconi.

La memoria di quei luoghi, unita al grande amore per la musica e in special modo per il nostro Novecento, ispirarono a Ottavio Palmieri, ormai tenore affermato, la creazione del Festival Internazionale Ruggero Leoncavallo, oggi alla sua venticinquesima edizione.

Il prossimo sabato, nell’ambito della rassegna musicale Armoniae della Voce, potremo ascoltare il “Tenore per Leoncavallo” Ottavio Palmieri in un recital monografico il cui programma comprenderà arie scelte da opere Zazà, Chatterton, Maja, Reginetta delle rose, Zingari, Pagliacci, Edipo re, alternate ad altrettante famose arie da camera quali Aprile, Vieni amor mio, Mattinata, ecc.

Al pianoforte il maestro Giovanni Brollo.

Prossimo concerto Armoniae della Voce:

26 gennaio 2020 - ore 16,00

Vincenzo Bellini - IL PIRATA

Opera in due atti

Mazzola Gavazzeni, Hakobian, Veneziano, Valerio, Ottelli,

Galleria immagini

Gli eventi giorno per giorno