MARIO CRESCI. COLORLAND 1975-1983 | MOSTRA PROROGATA FINO AL 7 GENNAIO 2024

MARIO CRESCI. COLORLAND, 1975-1983

a cura di Corrado Benigni

MOSTRA PROROGATA FINO AL 7 GENNAIO 2024

Inaugurata presso il Monastero di Astino lo scorso 16 giugno e premiata dalla critica e dal pubblico durante l’estate, con un’affluenza di oltre 50mila persone, “Colorland, 1975-1983” segnerà la stagione invernale fino al 7 gennaio 2024.

Inizialmente programmata per concludersi il prossimo 5 novembre, la mostra dedicata all’opera di Mario Cresci, curata da Corrado Benigni, annuncia oggi una proroga straordinaria per offrire a coloro che non hanno ancora avuto occasione, l’opportunità di esplorare le immagini e la profonda narrativa visiva del percorso espositivo.

Una ricognizione fotografica che propone 50 immagini a colori, quasi tutte inedite, realizzate tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta nell’Italia mediterranea, in particolare in terra lucana e nei territori limitrofi. La mostra si configura come occasione di rilettura e sistematizzazione di una fase di lavoro centrale nella biografia artistica di Cresci, tra i maestri viventi della fotografia italiana.

Con sguardo rivolto ai particolari, per porre l’accento sulla grandezza dei dettagli, l’artista propone un concetto di fotografia da intendersi «non come scatto, ma come sguardo lungo e paziente per godere delle sfumature».

Scrive il curatore Benigni, nel volume pubblicato da ELECTA che accompagna la mostra: «Le sue immagini, partendo sempre da un nucleo tematico comune, trovano ogni volta direzioni, anche interpretative, nuove e differenti. Un’idea di fotografia, insomma, come processo combinatorio. Un labirinto in cui entrare e peregrinare in ogni direzione fino a perdersi in una pluralità di mondi».

La sequenza di queste immagini compone una sorta di geografia privata, composta da paesaggi di silenzio, abitati solo dal tempo, per invitare lo spettatore a cogliere la memoria depositata sul paesaggio e sulle cose.

Ingresso gratuito.

Orari di apertura: