DIRAMA | INCONTRO INTERNAZIONALE DI NATURA, RELAZIONI E CURA DEL TERRITORIO

Luogo Sala Refettorio - Monastero di Astino
Data sabato, 10 luglio 2021

Ecologia femminile plurale: Laura Conti

Discussione aperta partendo dal libro "Una Lepre con La Faccia da Bambina" di Laura Conti.

In occasione dei cento anni dalla sua nascita e nei 40 di attività della (anche) sua Legambiente, un incontro dedicato a Laura Conti con la partecipazione di Costanza Panella.

Laura Conti è stata scienziata e scrittrice, giovane partigiana, consigliera della Provincia di Milano e di Regione Lombardia, studiosa di problemi ambientali e deputata della Repubblica. E’, ancora oggi, una delle massime figure di riferimento nella storia del movimento ambientalista italiano. In un periodo nel quale la questione ambientale era considerata secondaria, Laura Conti introduce in Italia la riflessione sui limiti delle risorse, sulle conseguenze dell’inquinamento, sul nesso tra sviluppo industriale e depauperamento della natura.

Costanza Panella laureata in filosofia, ha lavorato nella scuola e nella formazione. È presidente del Circolo Legambiente Lario Sponda Orientale e membro del Direttivo regionale di Legambiente. È tra le presentatrici della proposta di legge regionale di iniziativa popolare Norme per il contenimento del consumo di suolo e la disciplina della compensazione ecologica preventiva.