BERGAMO FESTIVAL 2021

Luogo Monastero di Astino
Data venerdì, 02 luglio 2021

IL TERZO PARADIGMA La fraternità come criterio di un nuovo modello sociale?

Intervengono: Innocenzo Cipolletta, Carlo Cottarelli, Paola De Micheli

In dialogo con Mons. Francesco Beschi - Vescovo di Bergamo

Intervista: Alessandra Sardoni - Giornalista e conduttrice televisiva La7

Libertà, uguaglianza, fraternità sono i tre grandi principi su cui si fonda il sistema delle nostre società occidentali. Il grande rilievo conferito ai primi due ha in qualche modo tolto forza strutturante al terzo. Ci sentiamo liberi e uguali ma fatichiamo a sentirci prossimi. Un documento del magistero ecclesiastico, torna a parlare della fraternità come elemento centrale del patto sociale. Si tratta dell’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco. Essa formula la necessaria comparsa di una società più solidale e non antagonistica, anche nelle sue strutture economiche. Proviamo a mettere questi auspici alla prova di quello che ne pensano persone direttamente legate al mondo della politica, dell’economia, dell’industria.