Loading...

Evento

PRIMA STAGIONE CONCERTISTICA DI ENSEMBLE LOCATELLI

Luogo Sala Piatti
Data domenica, 14 aprile 2019
Orario 17:00
Ingresso gratuito

Viaggio intorno al Concerto Grosso italiano

Il giorno 14 aprile 2019, alle ore 17, sarà inaugurata la prima Stagione Concertistica di Ensemble Locatelli a Bergamo, in concomitanza con il quinto anniversario dell’orchestra barocca che prende il nome da Pietro Antonio Locatelli, compositore bergamasco del XVIII secolo.

Fondato nel 2014 da Thomas Chigioni, violoncellista e direttore artistico, Ensemble Locatelli in questi anni si è affermato sul panorama nazionale e internazionale come una formazione su strumenti storici tra le più promettenti. Ha al suo attivo svariate tournée in Europa ed è regolarmente invitato da festival internazionali. Ha fatto il suo debutto discografico nel 2016 con le “6 trio sonate op.V” di Locatelli, e lavorerà ai prossimi mesi a un disco vivaldiano in uscita per Arcana-Amadeus.

La stagione 2019 prevede 5 concerti, nelle seguenti date: 14 aprile, 19 maggio, 30 giugno, 22 settembre, 6 ottobre. Collaboreranno solisti affermati come Teun Wisse (22 settembre) e Luca Oberti (6 ottobre).

Tutti i concerti si terranno in sala Piatti, via san Salvatore 11, generosamente concessa dalla fondazione MIA.

Per info biglietti visitare il sito www.ensemblelocatelli.com

IL CONCERTO:

Il primo concerto è previsto per il giorno 14 aprile 2019, ricorrenza esatta del quinto anniversario, e propone il programma più ricco e ambizioso, che è stato al centro dell’attività di Ensemble Locatelli come orchestra barocca: i concerti grossi.

La forma del concerto grosso, regina dell’epoca barocca, è un ampliamento della forma di trio sonata con due strumenti solisti che dialogano tra loro coadiuvati dal basso continuo, a cui è stata aggiunta un’orchestra a quattro parti “di ripieno”. Lo stile è caratterizzato da alternanza tra “soli e tutti”, e da uno stile glorioso e vivace.

La figura centrale di questo concerto è quella di Arcangelo Corelli, raffinato compositore di scuola romana che ha perfezionato la forma del Concerto Grosso, e che è stato di modello per tutti i compositori e violinisti del XVIII secolo.

Arcangelo Corelli                                     Concerto grosso op.6 n.1

Georg Friedrich Händel                          Concerto grosso op.6 n.2

Pietro Antonio Locatelli                          Concerto grosso op.1 n.5

Francesco Geminiani                              Concerto grosso da Corelli op.5 n.3

Antonio Vivaldi                                        Concerto RV 565 da “L’estro armonico” op.3 n.11

Arcangelo Corelli                                    Concerto grosso op.6 n.4

THOMAS CHIGIONI

Nato a Bergamo nel 1992 in una famiglia di musicisti, Thomas Chigioni compie i suoi studi al conservatorio di Milano, dove si laurea a pieni voti nel 2015 nella classe di Nicoletta Mainardi. Il suo interesse per il repertorio barocco, classico e romantico su strumenti storici lo porta all’incontro con Marco Testori, che lo inizia allo studio del violoncello barocco. Fondamentali negli anni milanesi le frequentazioni con Alberto Grazzi, Roberto Gini, Nanneke Schaap, con la quale studia viola da gamba. Approfondisce lo studio del violoncello barocco con Marco Frezzato, e quello del clavicembalo e basso continuo con Giorgio Paronuzzi.

Dirige Ensemble Locatelli, orchestra barocca con sede a Bergamo, da lui fondato nel 2014, con cui ha inciso nel 2016 le trio sonate di Locatelli op.5, e con cui ha intrapreso varie tournée in Europa. Frequenta dal 2015 la Schola Cantorum Basiliensis, nella classe di Christophe Coin, dove si diploma nel 2018. Nei prossimi anni si perfezionerà sempre nella stessa istituzione. In questi anni ha modo di studiare e suonare sotto la direzione di Amandine Beyer, Andrea Marcon, Vaclav Luks.

Collabora anche in qualità di primo violoncello con Coin du Roi, Silete Venti!, Ensemble LaSilva, Academia Montis Regalis (vincitore di una borsa di studio nel 2018), Berlin Baroque, Capella Sacra, Collegium 1704 , con i quali ha avuto modo di esibirsi nei maggiori festival europei di Musica Antica (Riga Early Music Festival, Settimane Barocche di Brescia, Warsaw Chopin Festival, Festival di Innsbruck, Utrecht Early Music Festival, Musikfest Bremen, Stagione della Kolner Philarmonie, Bratislava Music Festival, Harmonia Moraviae, …). Ha suonato sotto la direzione di Vaclav Luks, Amandine Beyer, Enrico Onofri, Olivia Centurioni, Luigi Mangiocavallo, Alessandro de Marchi, Leila Schayeg.

Nel 2018 partecipa a un lungo tour europeo e alla registrazione del CD “Il giardino dei sospiri” con Collegium 1704, Vaclav Luks e Magdalena Kozena.

Ha inciso per Warner, Pentatone e per Classicadalvivo.

Suona un violoncello barocco costruito da Pierre Bohr (Milano) nel 2012 e un violoncello piccolo di Emilio Barichello del 2018.

ENSEMBLE LOCATELLI

Fondato nel 2014 da Thomas Chigioni, Ensemble Locatelli riunisce giovani talenti, accomunati da numerosi anni di esperienze musicali comuni, con l'obiettivo di affrontare il repertorio barocco e classico, strumentale e vocale prestando particolare attenzione alla prassi esecutiva storica, con strumenti originali.

Il gruppo, mosso da una grande passione per la ricerca e per la prassi esecutiva storica, lavora costantemente per rendere fruibile al pubblico odierno pagine di musica dei secoli passati.

Ensemble Locatelli si pone in controtendenza al periodo di crisi della cultura in Italia: in un periodo in cui le orchestre chiudono ed è sempre più difficile portare avanti delle attività, Ensemble Locatelli è riuscito a proporre in maniera costante prodotti di alta qualità negli anni in maniera completamente autonoma, incrementando il livello delle proposte culturali e il numero di performance di anno in anno. In un contesto in cui è sempre più frequente la cosiddetta “fuga di cervelli” dall’Italia, Ensemble Locatelli è riuscito a diventare un polo di attrazione in cui collaborano alcuni tra i migliori musicisti barocchi della nuova generazione.

Formatisi presso i Conservatori di Bergamo, Milano, Como, Parma, Palermo, Cremona, Genova, Lugano, Vienna, e la Schola Cantorum di Basilea, i membri della formazione hanno approfondito negli anni lo studio della prassi esecutiva della musica barocca con importanti maestri.

Il nome dell'ensemble è un omaggio al grande compositore e virtuoso bergamasco dell'epoca barocca Pietro Antonio Locatelli, del quale proprio nel 2014 ricorre il 250° anniversario della morte.

Nel 2015 ha intrapreso una tournée in Francia, in seguito alla quale, visto il successo ottenuto, è stato invitato per partecipare a una nuova serie di concerti nell'estate 2016.

Nel 2015 collabora con i licei artistico e musicale di Bergamo in un allestimento in forma scenica di una porzione del “Fairy Queen” di Purcell; sempre nello stesso anno, con il Coro Antiche Armonie (diretto da Giovanni Duci) si esibisce in “Membra Jesu Nostri”, capolavoro di Buxtehude.

Nel 2016 Ensemble Locatelli lavora alla produzione del primo disco: nell’ottobre dello stesso anno esce il disco dedicato alle "6 trio sonate op.V" di P.A. Locatelli, per l’etichetta “Classica dal Vivo”.

Nel 2017 il gruppo porta in tournée in Francia un ciclo di 3 concerti intitolato “Les Nations”, in cui in ognuno degli spettacoli viene esplorato il repertorio relativo a una delle tre nazioni principi della musica barocca: Italia, Germania, Francia.

Nell’ autunno dello stesso anno viene invitato nel prestigioso festival internazionale “Settimane barocche di Brescia”, dove, con un programma dedicato ai concerti grossi italiani, riscuote ampi consensi.

Nel 2018 la formazione porta in scena Dido and Aeneas di Henry Purcell in versione integrale e scenica. In primavera porta in tour in Svizzera e Germania il programma “Viaggio intorno al concerto grosso italiano”, riscuotendo ampio successo. Nell’estate dello stesso anno viene portato in tour in Francia e replicato in Italia il programma “Metamorphosis”, dedicato alle trascrizioni per violoncello piccolo, violino, e basso continuo.

Il progetto Ensemble Locatelli, una vera e propria “start-up musicale”, è in continua crescita, e visto l’incrementarsi delle attività del gruppo, nel 2019 viene fondata “L’associazione Pietro Antonio Locatelli”, grazie alla quale è prevista la prima stagione concertistica di Ensemble Locatelli nella città di Bergamo, oltre ad un tour estivo con concerti in Francia e Germania.

A suggellare il quinto anniversario di Ensemble Locatelli, è previsto in uscita un disco completamente vivaldiano per l’autunno 2019 per Amedeus e per pasqua 2020 per Arcana, che vede la partecipazione straordinaria di Luca Oberti nelle vesti di Direttore e della cantante di fama internazionale Alessandra Visentin.

Direttore al violoncello dell'Ensemble è Thomas Chigioni.

Galleria immagini

Gli eventi giorno per giorno