CAPPELLA MUSICALE DELLA BASILICA DI S. MARIA MAGGIORE - STAGIONE CONCERTISTICA 2019

Luogo Basilica di Santa Maria Maggiore
Data domenica, 07 aprile 2019

In passione Domini

Domenica 7 aprile alle ore 17.30 si terrà il primo appuntamento della Stagione Concertistica 2019 della Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore. Questo evento sarà condiviso con un gruppo ospite: la Schola Gregoriana Benedetto XVI, gruppo formatosi nel 2007 a Bologna sotto la guida del gregorianista Don Nicola Bellinazzo.

I quattro cantori solisti della Cappella Musicale Youn Jung Oh - alto, Matteo Magistrali - tenore, Marco Radaelli - baritono, Alessandro Ravasio - basso, alterneranno brani polifonici del compositore Tomas Luis De Victoria ai canti gregoriani eseguiti dalla Schola bolognese.

Il 7 aprile è la Quinta Domenica di QUARESIMA, domenica che apre il tempo di Passione.  Da qui deriva il titolo del programma IN PASSIONE DOMINI e ad esso si ispira il contenuto.  Sarà infatti un percorso meditativo e di preghiera sulla Passione di Gesù, suddiviso nei quattro momenti salienti che scandiscono le quattro parti del concerto: l’annuncio della Passione, l’ingresso a Gerusalemme, la Cena del Signore e la Passione del Signore.

Segnaliamo inoltre che la domenica successiva, 14 Aprile, DOMENICA DELLE PALME, il servizio musicale alla solenne liturgia in Basilica presieduta alle ore 11.00 dal Priore don Gilberto Sessantini, sarà svolto dalla Cappella Musicale della Basilica in collaborazione con la Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia. Questa unione musicale si ripeterà poi nel tardo pomeriggio nella Cattedrale di Reggio Emilia.

Diverse istituzioni musicali storiche, tra le quali la Cappella Musicale di San Petronio a Bologna e la Cappella Musicale della Cattedrale di San Giusto di Trieste, negli ultimi tre anni hanno stretto rapporti di collaborazione fattiva con la Cappella di S. Maria Maggiore, instaurando così un legame artistico, umano e liturgico fra strutture musicali diverse, chiese diverse, tradizioni secolari diverse, ma unite dalla volontà di confrontarsi per crescere e tramandare la testimonianza del profondo legame che fonde Liturgia e Musica Sacra. Ora si unisce anche la Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia, diretta dal M° Primo Iotti, mentre a settembre sarà la volta della Cappella Musicale della Basilica di S. Francesco in Assisi.

“IN PASSIONE DOMINI”

L’annuncio della Passione