ART2NIGHT 2019

La notte bianca dell'arte

BASILICA DI S. MARIA MAGGIORE

Le tarsie di Lotto e Capoferri

Visita guidata con visione delle quattro tarsie dell'iconostasi solitamente chiuse al pubblico

Orari visite:

dalle 20.15 alle 21.00

dalle 21.15 alle 22.00

dalle 22.15 alle 23.00

dalle 23.15 alle 24.00

Non è necessaria la prenotazione

La Basilica  di  S.  Maria  Maggiore  pur  essendo  il  monumento  religioso  più  importante  della  città,  non  è  né  la  chiesa cattedrale,  né  la  chiesa  parrocchiale,  ma  è  la  Cappella  della  città.  La  sua  centralità  urbanistica  e  religiosa  è  confermata  da due  circostanze:  la  prima  è  che  l’edificio  risulta  privo  di  una  facciata  nel  senso  tradizionale,  ma  ne  può  addirittura  vantare due,  se  tali  vengono  considerate  la  parete  del  lato  sud  (con  il  portale  ͞dei  leoni  bianchi͟)  e  la  parete  del  lato  nord  (con  il portale  ͞dei  leoni  rossi͟).    Nel  1449,  con  atto  del  23  giugno,  il  Comune  affidò  alla  Misericordia  Maggiore  la  Basilica  di  S. Maria  Maggiore.  Nel  1453  il  Papa  Nicolò  V  con  una  Bolla  sanzionò  l’autonomia  del  ͞Consorzio  della  Misericordia͟  sottrasse la  Basilica  alla  giurisdizione  del  Vescovo,  sancendo  il  vincolo  tra  la  MIA  e  la  Basilica  medesima.  Tutt’oggi  la  Basilica  è amministrata  dalla  Fondazione  MIA  di  Bergamo.

Galleria immagini