Loading...

Evento

BERGAMO FESTIVAL FARE LA PACE 2019

Luogo Sala Refettorio - Monastero di Astino
Data mercoledì, 10 luglio 2019
Orario 21:00
Ingresso gratuito

La penisola che non c'è. La realtà su misura degli italiani

NANDO PAGNONCELLI, GIANNI CANOVA

L’«opinione pubblica» è diventata una delle protagoniste indiscusse della storia moderna, forse la principale,
perché ottenerne il consenso è oggi di vitale importanza. Da qui la necessità di sapere cosa pensano, desiderano e sognano i cittadini, salvo scoprire che le loro opinioni sono profondamente contraddittorie e di rado, almeno nel nostro paese, rispecchiano la realtà. A questo interessante fenomeno, che fa pensare di trovarsi in una Penisola che non c’è, Nando Pagnoncelli dedica il suo nuovo libro, un curioso e piacevole viaggio nel mondo dei sondaggi, strumento preziosissimo che, come uno specchio, dovrebbe rifl ettere l’immagine di una società e che invece, nel caso dell’Italia, ne svela inaspettatamente le mille incoerenze.
Il motivo di questo evidente «strabismo», afferma Pagnoncelli, è infatti la scarsa conoscenza della realtà che ci circonda, un’ignoranza che non è dovuta tanto alla bassa scolarizzazione quanto alla scelta, sempre più frequente, di basare le nostre informazioni sull’immediatezza, su un bisogno di aggiornamento quasi compulsivo ma superfi ciale, soddisfatto dalla televisione e da internet. È evidente che, in questo modo, diventiamo facili prede di fake news e notizie distorte. Per uscire da tale impasse, è necessario che ciascuno si assuma la responsabilità di approfondire, partecipare e discutere criticamente, per riappropriarsi con fi ducia del ruolo di cittadino a tutti gli effetti.

In collaborazione con Mondadori

Nando Pagnoncelli: Presidente di Ipsos Italia, insegna Analisi della pubblica opinione all’Università Cattolica di Milano. È il sondaggista di riferimento della trasmissione televisiva «diMartedì» e tiene una rubrica settimanale sul «Corriere della Sera».

Gianni Canova: Rettore dell’Università IULM di Milano, Professore di Storia del cinema e Filmologia.


Clic qui per info e prenotazioni

Gli eventi giorno per giorno