Loading...

Evento

ASTINO INCONTRI 2016 - ARTE STORIA NATURA. UN’EREDITA’ CULTURALE MILLENARIA SI SVELA AL MONASTERO

Luogo Monastero di Astino
Data sabato, 22 ottobre 2016
Orario 18:00
Ingresso gratuito
Conversazioni a tema a cura di Alessandra Civai 
DANILO GASPARINI, Università degli studi di Padova
La mensa dei monaci
L’Ultima Cena di Alessandro Allori e la tradizione alimentare monastica
Gli ordini monastici hanno avuto un ruolo importante nell’agricoltura e nella trasformazione dei prodotti agricoli in cibo. Anche i Vallombrosani, osservanti la Regola di San Benedetto con alcuni adeguamenti, dedicarono una particolare attenzione alla loro nutrizione e ai comportamenti a essa correlati. L’analisi del dipinto dell’Ultima Cena nel refettorio offre interessanti indicazioni e alcuni spunti per la conoscenza del regime dietetico dei monaci, intriso di valenze spirituali.

Il recente restauro del monastero di Astino, che dopo secoli consente la sua fruizione pubblica, è un’occasione preziosa di sviluppo e di partecipazione culturale. Il Complesso monumentale, immerso nella sua Valle, con cui crea un unicum paesaggistico di alto pregio, è un luogo fortemente identitario e invita ad approfondire i tanti aspetti religiosi, sociali, artistici, economici, ambientali, politici, ma anche le vicende più minute della sua storia millenaria e a raccogliere il senso della sua eredità culturale per trovare collegamenti con l’attualità e motivi di crescita per il futuro.

In ogni incontro un esperto dialogherà intorno a un tema specifico con il moderatore e con il pubblico, che avrà la possibilità di partecipare con domande e osservazioni dal vivo ma anche attraverso i social con l’hashtag #astinoincontri prima, durante e dopo le conferenze. Le immagini e i quesiti più interessanti saranno commentati insieme agli esperti durante le conversazioni ad Astino.

Entra a far parte del gruppo Astino Incontri su Facebook!

Gli eventi giorno per giorno